IL VILLAGGIO GNUTTI E LA SUA STORIA

Questa Parrocchia ha avuto il suo inizio il 23 aprile 1942 con la consacrazione della chiesa dedicata a S.Giorgio Martire, ad opera del Vescovo di Brescia Mons. Giacinto Tredici. La chiesa parrocchiale fu costruita insieme al villaggio dalla famiglia Serafino Gnutti, la quale donò non solo la costruzione della chiesa, ma anche gli edifici necessari per la casa del parroco, l’oratorio, la scuola materna unitamente alla scuola elementare, la poliambulanza, la casa di riposo e in seguito il cimitero nel 1955. La parrocchia era costituita da 550 abitanti, provenienti dalle parrocchie limitrofe, in particolare S.Sebastiano. Difatti nella facciata della chiesa parrocchiale ci sono due statue dello scultore Botta, che riproducono il Patrono S.Giorgio e S.Sebastiano.

 

Ci sono altre chiese in parrocchia, una all’ospedale Maugeri in onore della B.V. Assunta, e l’altra alla casa di riposo “Le Rondini” dedicata al Crocifisso.

 

Ora è retta dal sacerdote Raffelli don Luigi, nato a Rodengo Saiano. Primo parroco fu Bastiani don Battista. Sacerdoti succeduti a don Bastiani sono stati: Taglietti don Paolo, il 28 giugno 1975, ora Canonico monsignore della Cattedrale di Brescia; Dabbeni don Ferruccio, il 7 settembre 1985, defunto; Poli don Battista il 27 settembre 1986, Bonomi don Ezio dal 1990 fino al 2001. Oggi la parrocchia è costituita da 829 abitanti. Tra le varie attività pastorali, a partire da quest’anno, la catechesi è affidata alle parrocchie vicine di S.Sebastiano, S.Giovanni Battista, S.Rocco e S.Antonio. L’Oratorio è aperto la domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30. La festa patronale in onore a S.Giorgio si celebra i primi giorni di maggio. Il sacerdote del Villaggio segue pure gli ospiti delle Rondini e gli ammalati all’ospedale Maugeri.