UNA PARROCCHIA PIENA DI RISORSE: S.APOLLONIO

LA STORIA

 

l documento più antico che faccia menzione di S. Apollonio come Parrocchia e di un Parroco a S. Apollonio è del 1567.

Tuttavia la tradizione registrata da Marco Cominazzi vuole che già nel 1400 contasse 2.500 abitanti, ridotti a 250 in seguito ad una terribile pestilenza.

La Parrocchia si formò agli inizi del XVI secolo staccandosi dalla Pieve. Come parrocchiale la Chiesa è ricordata nel catalogo capitolare del 1532 e viene citato Girolamo Garzoni come primo Parroco di cui si ha notizia.

Comprese subito le frazioni S. Sebastiano, Montagnone, Mosniga, Premiano, Sonico.

Dalla Parrocchia di S. Apollonio si staccava nel 1838 S. Sebastiano; nel 1936 la Parrocchia di Fontana; nel 1942 la Parrocchia del Villaggio Gnutti; nel 1954 la Parrocchia di Gazzolo e nel 1963 la Parrocchia di Valle.

La Chiesa Parrocchiale era spostata rispetto all’attuale. S. Carlo nella visita pastorale del 1580 ne traccia un quadro molto sommario dicendo che esiste una Chiesa con altare maggiore e due altari laterali, canonica in deplorevoli condizioni addossata alla Chiesa e piccolo Cimitero a lato della Chiesa stessa.

Esisteva già la piccola Chiesa di S. Margherita e la Chiesetta, ormai perduta, della Disciplina del Santissimo Sacramento.

Circa un secolo dopo, don Giacomo Corte decide di costruire la nuova Parrocchiale: il 17 agosto 1673 viene posata e benedetta la prima pietra, il 20 novembre 1678 vi viene cantata la prima Messa e il 26 agosto 1685 il vescovo di Brescia, Mons. Bartolomeo Gradenigo, la consacra solennemente.

All’inizio del ‘700 (forse nel 1712) il Parroco Carlo Frascio fa edificare l’attuale campanile e nel 1731 la Chiesetta di Premiano dedicata alla Madonna della Neve.

La Chiesa Parrocchiale viene adornata da una grandiosa soasa in legno e da un magnifico altar maggiore in marmi vari e lavorati. Bellissimo era anche il coro che fiancheggiava il presbiterio in noce massiccio, con intarsi, cornici e simboli barocchi del 1720. Dello stesso periodo sono il pulpito intagliato. Anche i quattro altari laterali erano ornati di soase in legno. Inoltre tutta la Chiesa aveva una completa decorazione a fresco.

Purtroppo un grande incendio scatenatosi la sera  del 30 dicembre 1922 distrusse i paramenti, la soasa dell’abside, altre tre soase, l’altar maggiore, i banchi, i mobili e altre opere.

Subito si diede inizio ai restauri; già nel 1925 la chiesa era restaurata nel coro, in due cappelle laterali, anche se naturalmente la magnifica soasa andò persa definitivamente. Altri lavori vennero eseguiti nel corso del ‘900 e soprattutto negli ’70 e ’80.

Attualmente nel territorio della Parrocchia di S. Apollonio, oltre a varie Cappelline e Santelle, ci sono la Chiesa di Premiano, la Chiesa di S. Margherita e la Chiesa di Cristo dei Monti al Passo del Cavallo aperte ai fedeli e dove viene celebrata regolarmente la S. Messa.

LA PARROCCHIA OGGI E I SUOI ABITANTI

 

Attualmente la Parrocchia, formata dalle frazioni di Montagnone, Mosniga, Premiano e Sonico, si estende per l’ultima parte del Comune di Lumezzane, confinando con Nave, Bione, Agnosine e la Valle Sabbia. Con la strada del Passo del Cavallo, aperta alla fine degli anni ’70, si può andare in poco tempo in Trentino e sul Lago di Garda.

Gli abitanti di S. Apollonio sono circa 7.500/8.000.

Oltre alla Chiese, belle e molto decorose, abbiamo strutture grandi, accoglienti e in buono stato costruite negli anni ’70, ’80 e ’90 che permettono il regolare svolgimento delle attività pastorali della comunità e vengono messe a disposizione anche per altre esigenze della comunità civile.

Vi sono: il bar dell’Oratorio, il campo di calcio e di pallavolo con gli spogliatoi, un grande salone con cucina per incontri e feste, altre tre sale molto capienti, numerose aule per i vari incontri di catechesi e dei gruppi e un cinema teatro con 400 posti a sedere.

Anche accanto alle Chiese di Premiano e di S. Margherita vi sono degli ambienti a disposizione per le varie attività.

Vi è inoltre la Scuola dell’Infanzia e l’Asilo Nido, Fondazione S. Giovanna Beretta Molla, Ente privato, di cui il Parroco è Presidente. La Fondazione è proprietaria anche delle ex Scuole Materne “don Rovetta” e di Premiano, ambienti che vengono utilizzati per le varie attività parrocchiali.

 

La Parrocchia ha sempre visto la presenza, oltre al Parroco, anche di altri Sacerdoti come vicari e collaboratori e, nel corso del tempo, ha dato i natali a molti sacerdoti, religiosi, religiose e missionari che hanno servito e servono la Chiesa in varie realtà e paesi. Tra questi credo sia giusto ricordare Padre Pietro Ghidini, Padre Provinciale dei Fatebenefratelli e realizzatore delle strutture ospedaliere dei Pilastroni e dell’ospedale S. Orsola a Brescia.

Dal 1904 e per più di cento anni, vi è stata la presenza delle Suore delle Poverelle a servizio della Scuola Materna e della Parrocchia.

Attualmente (dal 2009) vi è la Comunità Religiosa delle Serve del Focolare della Madre per le varie attività pastorali ed educative della Parrocchia. E non possiamo dimenticare l’Istituto delle Piccole Figlie della Croce.

Naturalmente S. Apollonio ha sempre goduto, oltre a Sacerdoti zelanti,  di  Laici molto attivi nell’Associazionismo cattolico  e nell’impegno sociale e politico; e questo lo si sperimenta anche oggi attraverso iniziative e gruppi che operano nella Comunità.

VITA LITURGICA E CELEBRAZIONI

 

La Parrocchia, oltre che le SS. Messe (tre feriali e cinque festive) e altri Sacramenti, propone la celebrazione dei Vespri nelle principali solennità, in Avvento e Quaresima, del S. Rosario durante il Mese di Maggio nelle varie zone della Parrocchia, la Via Crucis in Quaresima, i Centri di Ascolto in Avvento e Quaresima nelle varie famiglie.

Viene organizzata la Settimana del Patrono (fine giugno-luglio), la Settimana Mariana (fine settembre- ottobre) e le varie feste nelle frazioni: S. Margherita (luglio), Madonna della Neve (Premiano in agosto), S. Nicola da Tolentino ( Sonico in settembre).

 

GRUPPI  e ASSOCIAZIONI

 

In Parrocchia  sono presenti vari gruppi e associazioni:Catechisti dei ragazzi e dei genitori, Azione Cattolica (ragazzi, giovani, adulti), Agesci, tre Gruppi Famiglie, Gruppo Missionario, Corale, Corpo Musicale, Caritas, Gruppo Terza Età, C.A.G., Ministranti, Lettori, Società Augusta per le attività sportive; vi sono persone che partecipano al Movimento di Comunione e Liberazione (presente in passato in Parrocchia) e al Movimento del Rinnovamento nello Spirito. 

Questi Gruppi svolgono una regolare attività di incontri di formazione (settimanali o quindicinali), oltre che proporre iniziative di vario genere sia per ragazzi, giovani e adulti. 

Vi sono naturalmente gli incontri di catechesi per i ragazzi dai 6 ai 13 anni e per gli adolescenti. E l’Oratorio è luogo di accoglienza per tanti ragazzi, adolescenti e genitori.

Viene organizzato un  periodo di vacanze al mare in estate, il Grest e vari Campi Scuola anche nel periodo invernale.

Nel periodo estivo c’è l’attività dello stand gastronomico  (Baracca) e vengono organizzati il Torneo di Calcio, di Pallavolo e la 24 ore di calcio.

Inoltre da due anni si è ripreso il Palio delle Contrade.